Durante l’anno sportivo 2020/2021 è stato possibile tornare in palestra ad allenarsi solo ed esclusivamente in preparazione a un campionato di valenza Nazionale.
In un periodo nero di pandemia, dove non era possibile poter scorgere il minimo di speranza che la situazione migliorasse, le nostre ginnaste hanno seguito le indicazioni del nostro Staff, che girava a ruota in palestra per poter essere vicino alle atlete nella preparazione di questo campionato.
Allenamenti con le mascherine, distanze, igienizzanti di ogni genere. Inizialmente il lavoro si è concentrato solo sulla costruzione degli esercizi individuali; in un secondo momento, nell’incertezza più totale abbiamo deciso di costruire anche le sequenze di squadra.
La prima gara è sempre difficile da affrontare con un esercizio individuale, ci si ritrova da sole su una moquette gigante, davanti a una schiera di giudici, senza la presenza del pubblico.
Le nostre ginnaste, tuttavia, hanno tirato fuori una grinta, una forza e una maturità inaudita. Forse proprio il periodo grigio della pandemia, ha tirato fuori il meglio da ciascuna di loro.
La fase provinciale del campionato nazionale di CSI, disputata nel weekend 8-9 maggio 2021, ha visto posizionarsi sugli scalini del podio Lucia Nuzzaci al terzo posto e Syria Parolini sulla vetta più alta, aggiudicandosi il titolo di campionessa provinciale. Tutte le altre atlete hanno rotto il ghiaccio sulla pedana…ma il meglio deve ancora venire!


La fase regionale, ha visto piazzarsi tra le prime dodici posizioni al corpo libero Elisa Covelli, Victoria Lozan, Lucia Nuzzaci e Syria Parolini, le quali sono passate alla fase nazionale insieme alle due squadre al corpo libero: “Spice Girls” e “Rainbow”.
Novembre. Si apre una nuova stagione sportiva. Tuttavia le nostre ginnaste sono ancora al lavoro per questo campionato che si sta per concludere con una competizione organizzata nel minimo dettaglio presso il Palazzetto di via dei Fossadelli a Capriolo (BS).
E’ il turno delle squadre, “Rainbow” (Parolini, Nuzzaci, Casamatta, Solcia) le quali si aggiudicano il quinto posto in classifica. L’ultima squadra a scendere in pedana è “Spice Girls”; il punteggio tarda ad arrivare. Le allenatrici sono con le ginnaste sul divanetto ad attendere impazientemente. Il punteggio è il più alto. E’ oro. Lo Staff trattiene l’entusiasmo, ma dopo cinque minuti si aggiorna la classifica online. Elisa, Victoria, Viola e Serena sono campionesse italiane al corpo libero!

É il momento degli individuali, Lucia Nuzzaci conferma il terzo posto che aveva conquistato alla fase provinciale!
Una volta finita la gara si guardano le foto, gli scatti. Non quelli mossi delle allenatrici o dei genitori emozionati sugli spalti, ma quelli dei professionisti a bordo pedana. Da quegli istanti si sentono le vibrazioni di ogni ginnasta in pedana; risuona nelle orecchie la loro musica, si percepiscono i loro movimenti.
Tutto quello che abbiamo sentito e provato durante questo campionato Nazionale è un’incredibile sinergia di squadra.
I sorrisi delle nostre atlete, il loro divertimento, la loro soddisfazione, vale il triplo di ogni medaglia o coppa.
Questo ci racconta che voi in pedana vi divertite davvero e avete un mondo da raccontare. Lavoreremo sodo affinché riusciate a raccontare sulla pedana la vostra Unica Storia.


Il nostro Grazie più sincero va a voi!