Chi siamo

Primagym nasce con l’intento di creare un luogo di condivisione, educazione e crescita.

Proponiamo corsi che spingano gli allievi di tutte le età a trovare, attraverso l’attività sportiva, una casa in cui imparare sempre e divertirsi.

La ginnastica ritmica è una disciplina ricca: migliora l’elasticità muscolare, la tonicità e la resistenza, ma soprattutto dà la possibilità di utilizzare piccoli attrezzi attraverso i quali ogni allievo possa esprimersi liberamente. Questa disciplina olimpica è profondamente multiforme: si adatta alle capacità e alle volontà dei ginnasti in maniera totalizzante.

L’obiettivo di Primagym e del suo staff è di proporre una disciplina sportiva che motivi e appassioni sempre di più gli allievi, affinché lo sport diventi una necessità e una sfida personale che possa costruire e rafforzare, passo dopo passo, l’autostima.

Il nostro Staff

CORINNA PERRONE

DIRETTRICETECNICA.ALLENATRICECORINNAPERRONE

Corinna comincia la sua attività sportiva all’età di otto anni presso la società bollatese Gymnasium 97’.
Frequenta corsi agonistici nel settore promozionale e partecipa a diversi campionati provinciali, regionali e nazionali di Federazione Ginnastica Italia.

Inizia poi a frequentare corsi di danza presso la scuola Movin’Up Progetto Danza seguendo corsi di danza classica accademica moderna, contemporanea e hip-hop.

Supera diversi esami di Tecnica Classica Accademica valutati da una commissione dell’A.I.D.A (Associazione Insegnanti Danza Accademica) e altre prove confrontandosi con vari ballerini professionisti italiani e stranieri.

Partecipa a diverse rassegne, tra cui Danzarese, concorsi e spettacoli in diversi sedi teatrali.

Dal 2015 ad oggi comincia a frequentare corsi di danza presso la scuola multidisciplinare I.N. Ballet di Lainate, approfondendo le conoscenze nella danza moderna, contemporanea e hip.hop.

Vince una borsa di studio per partecipare ai corsi a Pola (Croazia) organizzati dall’Ariston Proballet.

Nel 2009 comincia a svolgere l’assistente alle allenatrici dei corsi agonistici e a gestire alcuni gruppi di avviamento alla ginnastica ritmica presso la società Gymnasium 97’. Ha operato con allieve di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia alle superiori.

A partire dal 2014 è Tecnico Societario di Federazione Ginnastica Italia e ha seguito diversi corsi di aggiornamento istruttori e giudici presso il Comitato CSI.

Nel 2017, durante il percorso Erasmus universitario, ha collaborato con la società sportiva di ginnastica ritmica Viravolta situata a Santiago de Compostela (Spagna).

Nel 2018 inizia a gestire in autonomia vari corsi di ginnastica ritmica presso un’associazione sportiva a Milano, operando con allievi disabili e con diverse fragilità.

Ottiene, dopo un tirocinio formativo a Genova presso l’Associazione Philos, un attestato di frequenza e approfondimento nella conoscenza del disturbo dello spettro autistico.

È operatore laico BLSD (Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce).

Nel 2019 si é laureata in Lettere Moderne a piedi voti e insegna in una scuola statale secondaria di I grado in provincia di Milano.

Ha recentemente svolto un master regionale FGI sugli infortuni legati alla ginnastica e ha appena concluso il percorso per ottenere il diploma di tecnico regionale GR Federazione Ginnastica Italia.

Direttrice Tecnica Primagym, tecnico Regionale FGI GR

Perché è splendida l’unione della danza unita agli attrezzi della ginnastica ritmica. Vedere volteggiare gli attrezzi in perfetta sincronia con le ginnaste è qualcosa di incredibile.

Tutti gli elementi di flessibilità della schiena

Volevo trasmettere quello che avevo dentro agli allievi e ho sempre avuto un fortissimo desiderio di creazione.

Senza di loro non avrei mai imparato a fare nulla di ciò che svolgo; mi permettono quotidianamente di crescere, di mettermi in discussione e di imparare sempre. Inoltre mi stupiscono, indipendentemente dalle loro capacità.

continuare a lavorare nell’insegnamento e unire didattica e sport attraverso progetti nuovi interconnessi con diverse realtà.

ELISA NAVIO

ALLENATRICE.ELISANAVIOmod

Elisa ha iniziato il suo percorso sportivo nel 2002, all’età di 4 anni, praticando ginnastica ritmica per cinque anni presso la società Ginnastica Rhocon la quale ha partecipato a diverse gare.

Ha poi voluto ampliare la sua conoscenza e capacità ginnica inserendosi nel mondo della danza presso il Dance Time Studio di Pogliano Milanese dove pratica ancora diversi stili quali la danza moderna, contemporanea e classica. Di quest’ultima ha conseguito due esami di qualificazione con l’esaminatrice madame Elsita Villanueva.
Ogni anno partecipa al saggio di fine anno al Teatro la Galleria di Legnano e recentemente ha voluto approfondire il suo percorso seguendo un corso di heels e musical.
Ha vinto il posto al campionato regionale del CONI A.S.C. nel settore musical.

Successivamente, in seguito a varie esperienze di lavoro con i bambini come animatrice, ha cominciato ad affiancare la sua insegnante di danza Tatiana Cirimelli durante le lezioni. Da due anni il suo percorso l’ha riavvicinata al mondo della ginnastica ritmica insegnando questa disciplina insieme all’allenatrice Corinna Perrone con la quale ha tenuto i diversi corsi in un’associazione sportiva milanese.
Per rafforzare le sue competenze da allenatrice ha conseguito il titolo di operatrice sportiva UISP e di operatore laico BLDS.

La contaminazione e fusione tra ginnastica e danza è per lei importante e formativa; per questo si impegna a trasmetterla alle sue allieve così che possano diventare atlete più complete e versatili.

Ha una laurea in lingue e comunicazione ottenuta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ Tecnico di 1° livello di ginnastica ritmica di CSI.

Allenatrice, Operatore Sportivo UISP, Tecnico di ginnastica ritmica di 1ºlivello CSI

è il punto d’incontro più sublime tra la disciplina sportiva agonistica e l’arte.

La spinta verso l’insegnamento di questa disciplina deriva dalla voglia di trasmettere a bambini e ragazzi ciò che a tempo debito è stato insegnato a me; un’attitudine positiva, costruttiva e inclusiva nei confronti delle esperienze di vita. Il pensiero che tutto ciò si possa fare attraverso una pratica sportiva è straordinario.
Gli allievi sono la fonte di energia necessaria per cercare di migliorarmi costantemente; se questa mansione la dovessi ricoprire solo per me stessa probabilmente allora non la sceglierei.

Continuare a crescere nel mio ambito lavorativo attuale continuando a ricevere riscontri positivi dalle persone con cui mi rapporto.

MATTIA REINA

INSEGNANTEVIDEO DANCE.MATTIAREINAMOD

Mattia comincia a studiare danza nel 1999 presso la scuola di danza classica “Settimo Ballet School”, per poi spostarsi verso uno stile più urban, chiamato Street Jazz o Videodance. Ha studiato presso l’Accademia di danza Music Arts & Show diversi stili di danza quali contemporanea, acrobatica, jazz, modern, hip hop (old school e new style).

Il suo stile di insegnamento è inclusivo e volto a migliorare non solo la propria tecnica ma anche la percezione del proprio corpo nello spazio e con gli altri. Lavora da diversi anni in varie associazioni sportive. Ha esperienze lavorative in vari campus per bambini. Lavora attualmente presso l’associazione sportiva “Primagym”, seguendo il corso di Video Dance per ragazze/i e adulti.

PAOLO CIPRIANO

INSEGNANTEFITNESS.PAOLOCIPRIANOMOD

Paolo ha avuto sempre una grande passione per lo sport.

Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Motorie nel 2015 presso l’Università degli Studi di Napoli. Nello stesso anno, ha ottenuto il diploma di Personal Trainer Livello Base ctf 3 presso Issa Europe. Nel 2017 ha conseguito anche la laurea specialistica in Scienze Motorie per la prevenzione e il benessere. Nel 2019 ha svolto l’assistente di sala e personal training.

E’ docente di Educazione Motoria in una scuola secondaria di II grado.

ALESSIA NOVA

ALLENATRICE.ALESSIANOVA

Alessia comincia a praticare ginnastica ritmica all’età di 9 anni presso la società bollatese “Gymnasium 97”. Frequenta corsi pre agonistici nel settore intermedio e partecipa a diversi campionati provinciali e regionali del circuito CSI ottenendo buone posizioni e aggiudicandosi diverse medaglie nella specialità coppia nastri. Ha raggiunto il primo gradino del podio anche nella coppia corpo libero del campionato Sincrogym di Federazione Ginnastica Italia.

Nell’anno 2019 inizia a svolgere assistenza come aiuto allenatrice, operando con allievi disabili e con diverse fragilità.

Dal 2020 insegna ginnastica ritmica presso la società neonata Primagym, occupandosi del corso prima gioco, con bambini dai 3 anni in su e assistendo anche nel gruppo preagonistico.

A partire dal 2021 è tecnico di primo livello di ginnastica ritmica CSI; qualifica ottenuta attraverso il superamento di un esame scritto e orale. Accompagna alcune ginnaste nelle competizioni provinciali e regionali di CSI. E’ studentessa di Scienze Umane.

Allenatrice corso PRIMA GIOCO, Tecnico ginnastica ritmica di 1^ livello CSI

Mi dá la possibilità di sperimentare tutta me stessa, con ogni parte del mio corpo e di sviluppare ogni abilità corporea.

Rovesciata avanti e gli equilibri

Palla e clavette

Perché mi da la possibilità di rimanere in contatto con uno sport che amo e che non ho più potuto praticare. Ma quello che più mi ha spinto a dedicarmi a questa disciplina è la voglia di interagire con tutte le allieve e di diventare per loro un esempio, un appoggio e non solo un’allenatrice.

Spensieratezza, voglia di fare e di mettersi in gioco, ma soprattutto tanto affetto.

Acquisire maggiori competenze attraverso le qualifiche e dedicarmi a corsi miei in cui posso instaurare un legame forte di fiducia, simpatia e collaborazione con le mie ragazze.
Mi piacerebbe laurearmi in psicologia mantenendo questo mio legame con la ginnastica.

ANITA STOCCO

ALLENATRICEANITASTOCCO

Ha iniziato a praticare ginnastica ritmica all’età di 9 anni presso la società Gymnasium 97 di Bollate (MI). Prima di iniziare tale disciplina ha frequentato corsi di judo e nuoto, iniziati da molto piccola. Da ginnasta ha frequentato il corso avanzato per un anno per poi passare all’intermedio; da lì ha iniziato a partecipare a competizioni del circuito CSI portando esercizi di squadra, per poi arrivare alle finali nazionali a Lignano Sabbiadoro, posizionandosi in 9° posizione. Partecipa alla competizione Sincrogym di FGI.

Dopo 7 anni di esperienza negli esercizi di squadra, entra in pedana con un esercizio di coppia cerchio-clavette.

All’età di 17 anni inizia un percorso come aiuto allenatrice.

Nel 2020 inizia ad insegnare ginnastica ritmica presso la società neonata Primagym, occupandosi del corso di avviamento e assistendo anche nel gruppo preagonistico.

Tra il 2020 e il 2021 consegue una certificazione come Tecnico CSI 1° livello, che le permette di portare le allieve in gara.

Da quattro anni, durante l’estate, si occupa di animazione all’oratorio Sant’Agnese di Quarto Oggiaro (MI); dal 2021 diventa responsabile di un gruppo di bambini. E’ studentessa di scienze applicate.

Allenatrice corso PRIMA BASE, Tecnico ginnastica ritmica di 1^ livello CSI

Mi permette di esprimere emozioni attraverso movimenti eleganti e potenti allo stesso tempo. La ginnastica mi fa stare bene e ormai fa parte di me.

Adoro gli esercizi di flessibilità della schiena come i ribaltamenti e le rovesciate. Mi piacciono i salti perché sembra di volare anche se per un secondo.

Il cerchio da maneggiare, ma il nastro ha una sua magia.

La ginnastica mi ha trasmesso nel tempo tante cose e tante emozioni. Vorrei trasmettere la mia passione ad altri bambini e bambine.

Gioia, spensieratezza e regalano tanta soddisfazione. I loro sorrisi sprigionano energia e felicità che trasmettono anche a me.

Ho molti sogni nel cassetto ma sicuramente vorrei laurearmi in biotecnologie mediche. Un altro sogno è quello di continuare nel percorso di insegnamento con le mie bambine e portarle un giorno in gara con i miei esercizi.

ILARIA FALZETTA

ALLENATRICEILARIAFALZETTA

All’età di 4 anni inizia un corso di danza classica e successivamente moderna presso una società bollatese.

Ilaria inizia il suo percorso di ginnastica ritmica all’età di 6 anni e mezzo presso la società “Gymnasium 97” di Bollate. Frequenta i corsi base e successivamente avanzato e intermedio. Inizia le sue prime competizioni ginniche che portano soddisfazione a tutta la squadra: alla fase Nazionale del circuito CSI a LIgnano Sabbiadoro la squadra si aggiudica la 9ª posizione.

Decide di smettere ginnastica per un periodo e si dedica ad altri sport; Pole Dance presso la società di Lainate e equitazione a Garbagnate Milanese. Dopo vari mesi ricomincia ginnastica ritmica e rientra in gara con un esercizio individuale al cerchio. Successivamente, partecipa a diverse competizioni CSI in squadra e in coppia. All’età di 16 anni smette di svolgere ginnastica ritmica e inizia il suo percorso di assistenza all’insegnamento.

Nel 2020 inizia ad insegnare ginnastica ritmica presso la società Primagym, occupandosi del corso propedeutico e prima gioco, con bambini dell’età dell’infanzia.

Nel 2021 entra a far parte del gruppo di Animazione estiva presso la società ErreZeta, che organizza viaggi-evento per studenti e ragazzi.

Sempre nel 2021 si diploma presso il liceo Erasmo da Rotterdam di Bollate in Scienze Umane, curricolo Economico-Sociale.

In futuro inizierà un percorso universitario presso l’università di Milano Bicocca, indirizzo Scienze Turistiche.

Frequenta il corso di Video Dance, a cura di Mattia Reina.

Allenatrice corso PRIMA PROPEDEUTICA e assistente

Mi dà senso di libertà

Cerchio e palla

Sin da piccola mi affascinava il lavoro della mia insegnante e volevo prendere lei come punto di riferimento. Io a mia volta, vorrei che le bambine vedessero questo in me

Tanta felicità e tanta voglia di imparare, anche le più piccole ginnaste.

Continuare a lavorare in questo campo e fare altre esperienze come animatrice e organizzatrice di eventi.

Le nostre assistenti

Le assistenti hanno il ruolo di contribuire nelle lezioni, di supportare l’allenatrice e di avviare iniziative per lavorare in maniera più completa attraverso una grande comunicazione e cooperazione.

VALENTINA PERNI

assistente PRIMA BASE, ginnasta

Mi fa provare mille emozioni tutte insieme

Presa dietro boucle

Per fare in modo che le bambine di divertano allenandosi come ho fatto io grazie alle mi allenatrici e alle mie compagne

Voglia di continuare a mettermi in gioco e divertirmi

Studiare la lingua dei segni italiana (LIS) e diventare una paesaggista dopo aver concluso gli studi di Urbanistica all’Università

MARZIA BETTI

assistente INTERMEDIO e PREAGONISTICA

Perché mi aiuta ad esprime i miei sentimenti, eliminando quelli negativi

Perché mi piace l’idea di trasmettere la passione per questo sport anche alle più piccoline

Vorrei frequentare l’università per poi riuscire a fare il lavoro dei miei sogni

Il consiglio direttivo

CONSIGLIODIRETTIVO-DIREZIONE

Il Consiglio Direttivo si occupa della gestione dirigenziale, amministrativa, economica, logistica e comunicativa della ASD.